1 Comment

Ho avuto la fortuna di leggere per primo "Operazione Farfalla", quando ancora si chiamava "Gino e Giotto alla ricerca dell'ottava meraviglia" o qualcosa del genere. C'era qualcosa in quelle righe scritte di getto alla mattina presto, una pietra preziosa  che chiedeva di essere lavorata forse... non un diamante... più una piccola gemma che valeva la pena di mostrare:

ATTENZIONE: SPOILER DAL PASSATO.

"Il magazzino, era un postaccio. Un lungo garage pieno di oggetti cinesi, un pò strani, mani di scimmie, oggetti appesi di tutti i tipi. C’era quell’odore di polvere misto alla cucina cinese. Il garage sembrava poco frequentato. C’erano dei scatoloni strani, con scritte “Year 2144”. Mentre osservavo il magazzino, mi chiedevo se davvero avessimo fatto bene a cercare Likaduo. Poteva essere una trappola o forse un alieno. Ricky si guardavo attorno stupito. Era tornato bambino, ma questa volta nel paese delle meraviglie. Tanti oggetti strani da scoprire, da provare. Forse venivano davvero dal futuro? o dal passato?"

Sono tornato ragazzo anche io e mi è venuta voglia di fare in modo che certi messaggi che vengono  insegnati solo nei corsi di formazione per manager venissero trasmessi a tutti, anche ai più giovani, magari camuffandoli da (intrigante) racconto di fantascienza. Mi sono divertito a leggerlo per primo e poi a fartelo rileggere trasformato (anche in fumetti... alle volte.)

Expand full comment