5 lezioni di Leadership chiave: gli insegnamenti dei più grandi Leader della storia"
Una tantum: newsletter gratuita di super contenuti di crescita personale, libri, life e produttività. Materiale pronto per tua crescita.
Hai provato la tecnica ABCDE dell’ultima newsletter?
Per questa newsletter ho un percorso in mente, gli argomenti da trattare, e i progetti lanciare.
La mia unique value proposition è in continua evoluzione, ma da sempre è:
La newsletter UnaTantum è dedicata alla crescita personale e al miglioramento continuo.
Con contenuti esclusivi e aggiornamenti settimanali, UnaTantum fornisce gli strumenti e le risorse per diventare la migliore versione di te stesso.
Iscriviti ora per ricevere contenuti esclusivi su crescita personale, miglioramento continuo, personal development, self-help e molto altro ancora con la newsletter UnaTantum.
Oggi voglio porti questo quesito:
Mi presento, sono Luigi Dilauro e mi dedico alla creazione di contenuti sulla crescita personale, libri e marketing da ben tre anni.
Il mio obiettivo è quello di aiutare le persone a migliorarsi attraverso spunti di riflessione e consigli pratici.
Quest'anno ho lanciato un nuovo progetto chiamato ActionBooks, una raccolta di riassunti gratuiti dei migliori libri di crescita personale, che ti permette d’imparare tre lezioni preziose in soli quattro minuti.
In qualità di appassionato di leadership, oggi vorrei condividere con te le cinque lezioni che ho imparato dai migliori leader di sempre. Queste lezioni sono consigli pratici che ti possono essere di aiuto nella tua vita quotidiana e sul lavoro.
Andiamo dritti al sodo: Che cosa è la leadership?
La definizione di Wikipedia è:
Con leadership, in italiano direzione o comando o guida, si intende la posizione di colui che in una struttura sociale organizzata occupa la posizione più elevata, nell'interazione col resto del gruppo. Tale figura viene generalmente definita capo o guida o leader.
Per me, un leader è una persona che sa tirare fuori il meglio dalle tue potenzialità e ti fa rendere al massimo. Egli è presente sia nei momenti difficili che in quelli facili e sa guidarti senza manipolarti, ma con estrema e crudele sincerità.
Personalmente, ho sempre apprezzato la leadership di Marchionne, che è diversa da quella di Antonio Conte o Barak Obama. Spesso, puoi riconoscere un leader perché, senza dire nulla, prende le redini della situazione e la porta verso l'alto, senza chiedere nulla in cambio.
I leader sono persone che formano e guidano masse, famiglie e aziende. Ho avuto la fortuna di lavorare sia con una persona che voleva essere un leader che con un leader vero e proprio e posso dire che c'è una grande differenza tra i due.
Per quanto riguarda la newsletter, capisco la tua aspettativa riguardo a consigli pratici.
Tuttavia, voglio sottolineare che, leggendo e ascoltando, ho tirato fuori i migliori consigli di 5 leader storici che possono essere applicati alla nostra vita quotidiana.
Non si parla di trucchi o di manipolazione, qui parliamo di skills innate ma che puoi sviluppare ogni giorno.
Cominciamo subito:
Tratta gli altri con rispetto - George Washington
George Washington era un uomo di eccezionale integrità che si comportava con dignità e fiducia in se stesso ed era eccessivamente amato dalle masse.
Con chiunque tu stia parlando, trattalo allo stesso modo con rispetto e calore. Piccoli gesti come questi fanno molto per definire il tuo carattere e influiscono sull'efficacia del tuo ruolo di leader.
Ringrazia e saluta tutti. E’ rispetto ed educazione.
La leggenda narra che Marchionne durante un GEC terminato alle 03:00 del mattino, mentre usciva dall’ufficio di Detroit si sia fermato a parlare con un addetto alle pulizie ringraziandolo per il lavoro svolto e scusandosi di averlo fatto stare fino a notte fonda.
Fai sempre la cosa giusta - Martin Luther King Jr.
I grandi leader fanno la cosa giusta anche quando nessuno sta guardando. Ai tempi della pseudo-leadership, non è difficile individuare un leader autentico: qualcuno che sia giusto, intelligente ed empatico, come Martin Luther King Jr.
Un vero leader non evita mai di esprimere le proprie opinioni, rompere gli stereotipi e fare la cosa giusta, non solo una volta ma ogni singolo.
Non devi per forza essere sotto i riflettori per fare qualcosa, guida gli altri a fare le cose giuste.
Hai bisogno di altre persone per avere successo - Richard Branson
Richard Branson sapeva che le grandi cose negli affari non vengono mai fatte da una sola persona, sono fatte dai team.
Branson mira a trovare il miglior candidato per un lavoro, dare loro sufficiente autonomia, quindi fare un passo indietro per dare loro uno spazio per prosperare. Non solo avvantaggia l'azienda nel suo insieme, ma li aiuta anche a diventare un leader a pieno titolo.
Use Your Time Wisely - Steve Jobs
Steve Jobs considererebbe sempre il tempo come il bene più prezioso e dovresti farlo anche tu. Uno dei più grandi leader del mondo tecnologico era noto per essere scaltro con il suo tempo.
Impara a gestire il tempo e utilizza gli strumenti di gestione del tempo per rimanere aggiornato e in anticipo rispetto ai tuoi programmi. Ricorda che le persone rispettano le persone che apprezzano il loro tempo.
Avere una visione. Credici. - Jeff Bezos
Jeff Bezos, fondatore e CEO di Amazon, ha sempre creduto fermamente nella sua visione. È stata la sua visione a dare vita a innovazioni come Amazon Prime, Kindle Unlimited insieme a gratificanti.
La leadership consiste nello sviluppare una visione e seguirla per creare un futuro migliore.
Chiudo con una piccola storia che aggiungo come lezione:
C'era una volta un giovane leader che dirigeva una squadra di lavoro.
Nonostante fosse molto esperto nel suo campo, si trovava in difficoltà nell'affrontare i problemi della sua squadra. Non riusciva a comunicare efficacemente con i suoi dipendenti e spesso si sentiva sopraffatto dalle loro richieste.
Un giorno, incontrò un vecchio leader che gli diede un consiglio prezioso: "Un vero leader non cerca di essere il capo, ma cerca di essere un servitore per i suoi dipendenti".
Il giovane leader decise di mettere in pratica questo consiglio e iniziò a lavorare come un servitore per i suoi dipendenti, ascoltando le loro preoccupazioni e aiutandoli a risolvere i problemi.
In breve tempo, i suoi dipendenti si sentirono più motivati e cominciarono a lavorare con maggiore efficacia.
Il giovane leader aveva imparato che la vera leadership non consiste nell'essere il capo, ma nell'essere un servitore per i propri dipendenti, aiutandoli a raggiungere il loro pieno potenziale.
E così, la squadra iniziò a raggiungere risultati sorprendenti e il giovane leader divenne un leader vero e proprio.
Prova ad applicare questi consigli pratici alla tua vita quotidiana.
Alla prossima
Luigi
Supporta il progetto UnaTantum:
🔗Se la newsletter ti è piaciuta puoi condividerla con i tuoi cari:
Conosciamoci: possiamo conoscerci direttamente con una chat di 30minuti. Clicca quì.
☕Offrimi un caffè. E’ un modo simpatico per sostenere questo progetto.
I miei progetti:
ActionBook. Ispira l'azione: la tua guida alla crescita personale attraverso i libri. La newsletter settimanale con i punti chiavi dei migliori libri di crescita personale.
Operazione Farfalla: Un'appassionante avventura piena di azione. Ale e Ricky, nonostante carriere differenti e il passare degli anni, hanno l’abitudine d’incontrarsi ogni martedì per pranzare alla Zampa del Drago. Trovi il libro su Amazon!
🌱Aiutami a piantare una foresta
Partecipa al referal program. Porta un amicə in UnaTantum e pianterò un albero a nome tuo con Treedom.
ECCO I TUOI CONTENUTI GRATUITI 🚀
Pss: Vuoi leggere tutti i miei articoli e avere accesso a tutti i contenuti che ho inviato agli iscritti di Una Tantum?Qui trovi tutti i miei Articoli.